FESTIVAL DEL PAESAGGIO - edizione 1
Lezioni aperte // Piantumazioni // Micelizzazioni // Esplorazioni
La Scuola del Terzo Luogo torna a Napoli per un nuovo momento di pratiche informali sugli spazi marginali della città, luoghi della coesistenza in cui l’uomo incontra il mondo animale e vegetale.
Un’ immersione nel paesaggio di Scampia e Piscinola aperta a tutt*, nuova occasione di apprendimento dal quartiere e dal giardino.
È arrivato finalmente l'autunno, il tempo giusto per seminare e per piantumare. Lo faremo a partire dal giardino del Teatro Area Nord dove, guidati da esperti, proveremo a potenziare il lavoro già avviato dai volontari del quartiere aspettando che la primavera ci porti nuovi esemplari di farfalle e insetti, alimentando la biodiversità di questo polmone verde della città.
Indagheremo le relazioni tra insetti e piante, dagli insetti "nocivi" agli impollinatori, e proveremo a capire come le nuove specie di farfalle che andremo a riallocare potranno persistere nel tempo.
Non mancheranno momenti di esplorazione del quartiere e dei suoi dintorni: questa volta usciremo dai confini dell’ottava municipalità e ci spingeremo verso il bosco alla ricerca di funghi da identificare, analizzare e raccogliere, avviando nuovi processi di micelizzazione sui resti degli alberi abbattuti di recente.
Cosa possiamo imparare osservando il giardino e le relazioni simbiotiche che si sviluppano al suo interno? In che modo possiamo tramandare queste conoscenze? A chi potremo affidare il preziosissimo lavoro di cura nell’attesa che le crisalidi possano diventare nuove farfalle?
Ce lo chiederemo con tutt* voi nelle giornate di cantiere ed esplorazioni che si terranno tra Scampia e Piscinola dal 16 al 19 novembre.
Qui il modulo d’iscrizione