Un progetto di ricerca e innovazione sociale che promuove l’urban farming nella area metropolitana di Napoli.

Il progetto

UNA COMUNITA’ SUL VERDE IN CITTA

Agritettura 2.0 è la prima community sull’agricoltura urbana nell’area metropolitana di Napoli. Attraverso la condivisione di storie, luoghi ed esperienze locali e il confronto con le buone pratiche nazionali e internazionali, promuove il coinvolgimento attivo dei cittadini verso la costruzione di una città sostenibile. 

COSA FA

Supporta la scoperta e la messa in rete di giardini condivisi, orti urbani, aziende agricole in cui si coltiva per scopi produttivi, amatoriali, didattici, terapeutici.

Puoi scoprire questi “SuPerOrti”, luoghi dove l’agricoltura urbana genera benefici ambientali e sociali rilevanti per la collettività, nelle due “Agrimaps”: la mappa dei SuperOrti locali, concentrata nell’area metropolitana di Napoli, e quella dei SuperOrti globali.

Agritettura2.0 e’ un progetto collaborativo, puoi quindi contribuire segnalando un SuPerOrto, un progetto, un evento, raccontando una storia, proponendo casi studio e collaborazioni.

DA DOVE NASCE

Agritettura 2.0 è la prima community sull’agricoltura urbana a Napoli. Promuove progetti sul verde urbano portati avanti da cittadini, associazioni, aziende agricole, enti pubblici e culturali.

Il progetto, finanziato dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca – , ha l’obiettivo di esplorare e facilitare l’accesso ai molteplici benefici che l’agricoltura urbana è in grado di generare per gli abitanti della città.

Da qui la suggestione di un’“Agritettura 2.0”, ovvero un’agricoltura urbana che risponda ai dettami dell’architettura sostenibile in chiave social, per rendere l’urban farming una pratica vantaggiosa ed accessibile.

PERCHE’

L’espansione urbana degli ultimi cinquant’anni ha provocato enormi trasformazioni nel rapparto tra città e campagna. Area agricole si trovano oggi all’interno o ai margini delle città, e quando sono produttive, i loro prodotti sono destinati all’autoconsumo, lo scambio o al mercato locale.
L’agricoltura nei contesti urbani è quindi praticata non solo per scopi alimentari, ma anche con fini ricreativi, educativi e terapeutici.

Non a caso è spesso indicata come azione capace di alleviare un’ampia varietà di problemi urbani (es. consumo di suolo, bonifica e riutilizzo delle aree dismesse, accessibilità e fruizione di spazi aperti ed agricoli, inclusione sociale, educazione alla cittadinanza attiva, ecc.).

Tuttavia, la sua integrazione all’interno delle politiche urbane non e’ cosi’ semplice, come l’accesso ai suoi benefici.
Il progetto Agritettura 2.0 lavora quindi per rendere espliciti ai cittadini i benefici dell’agricoltura urbana e favorire le condizioni che possano rendere l’urban farming una pratica accessibile e condivisa.

Agritettura 2.0 promuove l’avvio di un sistema smart di urban farming nell’area metropolitana di Napoli

Team

Il progetto Agritettura 2.0 e’ stato ideato e coordinato da:

Federica Russillo, Architetto, Phd in Tecnologia dell’architettura

Simona Panaro ,Phd in Metodi di valutazione per la conservazione integrata, recupero, manutenzione e gestione del patrimonio architettonico, urbano ed ambientale

Roberta Buonomo, PhD in Scienze e tecnologie delle produzioni agro-alimentari

Partner

Hanno collaborato alla realizzazione del progetto:

Istituzioni
· Comune di Napoli, Assessore alla Salute e al Verde, Assessorato al Verde e Qualità della Vita, Assessorato Ambiente
· Comune di Napoli, Servizio verde della citta’
· Dipartimento di Agraria, Universita’ degli Studi di Napoli Federico II
· Dipartimento di Architettura, Universita’ degli Studi di Napoli Federico II
· Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, ALMA Master Studiorum Universita’ di Bologna

Community garden
· Area Botanica Francesco Luccio
· Comunità Rurale Urbana della Vigna di San Martino
· Giardini del Gauro
· Giardino delle Farfalle
· Giardino della Penninata
· Giardino dei Templari
· Masseria Ferraioli
· Orti ABC
· Orto delle meraviglie
· Orto Palomar
· Orto Sociale della salute e del benessere
· Parco Cerillo – Oasi di Ambiente & Cultura
· Più ORTI in Città

Aziende agricole
· Apicoltura Rippa
· Azienda agricola D. Rusciano
· Azienda agricola G. Rusciano
· Colle Spadaro
· Fondo Rustico Amato Lamberti
· Masseria Cortile Grande
· Masseria Rusciano
· Moncristi Raiano
· Podere 1925
· Tenuta Monte Sant’Angelo

Agenzie di comunicazione
· Dopolavoro Studio
· UNCOSO s.r.l.

Contatti

    Per contribuire al progetto, segnalarci degli eventi o metterti in contatto con noi, compila il form e ti ricontatteremo presto.