Scampia on the road 2022

Data Inizio: 08/10/2022 | Data Fine: 08/10/2022 | Orario: 8:00-18:00

Il progetto "Scampia on the road" è arrivato alla sua ottava edizione e quest'anno vuole essere l’apripista per una prossima progettazione europea sul tema della legalità.
Attraverso la realizzazione di questo progetto si intende diffondere nei partecipanti una cultura fondata şulla legalità e sulla giustizia sociale, fare in modo che in loro si sviluppi un senso di solidarietà verso l'altro e approfondire e prendere coscienza sulla tematica dello sviluppo economico consapevole e di tutela del nostro paese.
La partecipazione civica dei ragazzi e la cooperazione per lo sviluppo di territori anche al di fuori del nostro, sono uno degli obiettivi cardine del progetto.
Il progetto è rivolto a ragazzi dai 15 ai 25 anni.
PROGRAMMA:
Il progetto, che si intende realizzare i primi dieci giorni di ottobre, vuole essere ancora di più, una filiera di esperienze, che raggruppano più realtà che trattano il tema della legalità e che si spendono in diversi settori.
Nel territorio campano, esploreremo un nuovo terreno confiscato alle mafie (Marina di Varcaturo) nel Casertano.
Qui si svolge un lavoro di antiracket e i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi con persone che hanno denunciato e lottano quotidianamente .
La cooperativa “(R)esistenza anticamorra" guidata da Ciro Corona sarà impegnata insieme al gruppo dei nostri ragazzi in attività formative e di cooperazione. Durante le giornate i ragazzi lavoreranno sul Fondo Rustico "Amato Lamberti" di Chiaiano, bene confiscato alla Camorra, e nell'Officina delle culture "Gelsomina Verde" presidio di legalità del quartiere Scampia.
Presso il teatro del Vintola18 verrà poi allestita in dicembre la documentazione e verranno invitati ospiti sul tema delle mafie.

Scheda Evento

Nome
Scampia on the road 2022
Date
Dal 08/10/2022 al 08/10/2022
Orari
8:00-18:00
Luogo
Napoli, Officina delle Culture "Gelsomina Verde"
Indirizzo
Organizzatore
Vintola18 - centro di cultura giovanile
Telefono
0471/978418
Email
Sito web

Contatti

    Per contribuire al progetto, segnalarci degli eventi o metterti in contatto con noi, compila il form e ti ricontatteremo presto.