Allmende-Kontor

Descrizione progetto

L’Allmende-Kontor è un’iniziativa per collegare i progetti di orticoltura urbana della città di Berlino. Invece di creare un ufficio, l’Allmende-Kontor ha dato vita a un community garden nel 2011 come uso sperimentale di una parte del Tempelhofer Feld (ex aeroporto di Berlino). “Allmende” (letteralmente 'beni comuni') in tedesco indica i prati e pascoli che venivano usati e mantenuti collettivamente da tutti gli agricoltori di uno stesso villaggio.

Questi beni comuni possono essere definiti come “specifiche forme di accordi sociali per un uso collettivo, sostenibile e equo delle risorse comuni”, come ad esempio la terra, l’aria o internet (Helfrich e BöllStiftung, 2012). I beni comuni sono gestiti con successo grazie all’elaborazione di regole comuni. In funzione di quanto detto, i componenti di un community garden e tutti i partecipanti al progetto hanno sviluppato e condiviso le seguenti idee e linee guida per una cooperazione sociale e ecologica.

Questi obiettivi sono portati avanti con azioni differenti. Nella seconda stagione dell’orto, ad esempio, è stato chiesto agli ortolani di formare delle comunità di appezzamenti. Queste comunità hanno reso possibile la costruzione, la semina e l’innaffiamento collettivo e la presa di responsabilità da parte di un piccolo, ma impegnato gruppo di persone. Gli ortolani sono stati caldamente invitati a organizzarsi e ad informare tutti gli altri delle proprie iniziative auto-organizzate e dei propri contatti, come di eventuali lotti abbandonati per la distribuzione a nuovi ortolani. Alcune regole basilari e semplici da seguire sono state sviluppate con gli ortolani e sono state diffuse in un formato di facile comprensione, cioè illustrate con figure in modo che possano essere lette da tutti indipendentemente dalla lingua o dalla capacità di leggere.

Anagrafica

Nome esperienza
Allmende-Kontor
Anno
2011
Luogo
Mahlower Straße 27, 12049 Berlin, Germania
Promotore
Allmende-Kontor
Categoria
Community garden
Social / Website

Contatti

    Per contribuire al progetto, segnalarci degli eventi o metterti in contatto con noi, compila il form e ti ricontatteremo presto.