Fonderie Oznam

Descrizione progetto

L’ortoalto di beeozanam è il primo orto pensile di comunità di Torino, progetto pilota dell’associazione OrtiAlti, luogo di rigenerazione urbana e sperimentazione di un modello di innovazione sociale in continuo divenire. L’ortoalto è stato realizzato nel 2016 sul tetto piano di una ex fonderia, la SIMBI, situata nel quartiere di Borgo Vittoria, nella periferia nord di Torino.

Il progetto dell’ortoalto si avvia grazie alla collaborazione con uno di essi, la Cooperativa Sociale Meeting Service che si occupa di inserimento lavorativo di giovani svantaggiati e opera nella Casa Ozanam a partire dagli anni ’80 con la gestione di un ristorante e di un ostello. L’ortoalto viene realizzato proprio sul tetto del ristorante, un lastrico solare di 300 metri quadri, trasformato in un giardino pensile coltivato a orto. Un intervento fisico di miglioramento estetico e ambientale, innanzitutto, punto di innesco della rigenerazione dell’intero complesso.

L’ortoalto intreccia in modo indissolubile il tema della rigenerazione urbana con quello dell’inclusione sociale. Fin dall’avvio del cantiere l’orto alto si configura come luogo di apprendimento e di inclusione per numerosi soggetti. La piantumazione finale dell’orto è realizzata dai pazienti dell’AslTO2 tramite un percorso terapeutico dedicato all’orticultura. Lo stesso approccio inclusivo è utilizzato per la cura dell’ortoalto e dell’apiario installato sul tetto di fronte: se ne occupano quotidianamente il personale della cooperativa Meeting Service con alcuni giovani migranti richiedenti asilo che abitano nell’ostello, supportati dall’associazione di agronomi e apicultori Parco del Nobile. Nel corso del 2016 l’ortoalto è stato aperto al quartiere in occasione di diverse feste pubbliche. Oggi, grazie al bando Abitare una Casa Vivere un luogo, l’ortoalto è aperto due pomeriggi tutte le settimane (il mercoledì e il sabato dalle 15 alle 19) e sono organizzate iniziative ed attività aperte a tutti i cittadini.

L’ortoalto ha facilitato l’innesco del progetto di creazione di beeozanam, un community hub. Il cortile è stato riqualificato con piantumazione di arbusti, un’altra porzione del tetto è stata trasformata in giardino pensile a prato naturale con rifacimento dell’apiario e una manica del complesso è stata completamente ristrutturata e adibita a spazio per attività co-gestite dalle diverse associazioni.

Fonte http://www.beeozanam.org

Anagrafica

Nome esperienza
Fonderie Oznam
Anno
2015
Luogo
Via Foligno, 14, Torino, TO, Italia
Promotore
Cooperativa Meeting Service
Categoria
Orto su tetto
Social / Website

Contatti

    Per contribuire al progetto, segnalarci degli eventi o metterti in contatto con noi, compila il form e ti ricontatteremo presto.