Il Giardino degli Aromi

Descrizione progetto

Nell’aprile del 2003 un gruppo di donne con esperienza di coltivazione e raccolta di piante aromatiche e officinali costituisce l’associazione di utilità sociale Il Giardino degli Aromi che ha trovato una propria sede nel parco dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini.

Dopo la dismissione dell’Ospedale Psichiatrico, la grande area del Paolo Pini, per anni isolata, è risultata come potenziale snodo metropolitano di spazi collettivi che, oopportunamente relazionati alla città, possono contribuire in maniera significativa ad elevare la qualità del vivere in questa parte di periferia. Una porzione del parco e delle sue strutture sono gestite dalla cooperativa e dalla associazione “Olinda” che si occupano della promozione di occasioni di integrazione tra fruitori dell’ex ospedale e le persone con disagio psichico che tutt’ora ne frequentano gli spazi.

Il giardino degli aromi fa riferimento proprio a queste organizzazioni, integrando le proprie attività con il loro lavoro. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto Europeo Equal “Luoghi della qualità sociale”, promosso dall’associazione Lavoro e Integrazione. Il suo risultato è un angolo di parco organizzato ad orto botanico con piante aromatiche e officinali, coltivate secondo metodi biologici. Un giardino con un forte impatto visivo e olfattivo, completato da un settore con piante autoctone, una collezione di rose antiche, un laghetto con piante acquatiche e un giardino roccioso.I principali strumenti di promozione, formazione e integrazione adottati dall’associazione sono la semplice coltivazione con metodo biologico e la vendita di piante aromatiche, officinali, orticole, piccoli frutti e piante da frutto; ma anche la raccolta delle piante spontanee e la trasformazione delle piante coltivate in prodotti alimentari (olii, sali, aceti, vini aromatici) e prodotti per il benessere (cuscini di erbe, pot-pourri, olii e unguenti per massaggi).

Fonte PrIN Il Progetto di Territorio: metodi, tecniche ed esperienze, 2012

Anagrafica

Nome esperienza
Il Giardino degli Aromi
Anno
2003
Luogo
Via Ippocrate, 45, 20161 Milano, MI, Italia
Promotore
Olinda, Lavoro e integrazione
Categoria
Orto associativo
Social / Website

Contatti

    Per contribuire al progetto, segnalarci degli eventi o metterti in contatto con noi, compila il form e ti ricontatteremo presto.