Zuidpark

Descrizione progetto

Lo "Zuidpark", originariamente degli anni '70, è costituito da due edifici per uffici ed è stato completamente rinnovato e adattato agli standard tecnici contemporanei nel 2012. I parcheggi di fronte al complesso sono dotati di una stazione di ricarica per auto elettriche.

Oltre a questi aspetti, il tetto verde piatto svolge un ruolo importante in termini di sostenibilità. La frutta e la verdura vengono coltivate sul grande tetto di circa 30 × 100 m a 10 metri di altezza. Il personale di questo complesso commerciale (1000 dipendenti) ha la possibilità di coltivare la propria frutta e verdura su una parte della superficie del tetto. Sul resto della superficie, vengono anche coltivate verdure utilizzate nella mensa aziendale.

Sul tetto ci sono due lunghi tavoli di legno e panchine. Piacevole per le pause nel mezzo o per un pensiero indisturbato nell'aria libera, dall'ampio orizzonte o dalla prospettiva. C'è la connessione wi-fi, si possono tenere riunioni o persino prenotare per feste. Le colture mature raccolte sono deposte nell'atrio o nel complesso di uffici su un bancone per essere portate via gratuitamente, con l’aiuto di un giardiniere. I costi per l’esperto e per altre spese per la manutenzione del giardino, come elettricità e acqua, sistema di irrigazione automatico e tutte le altre attività di manutenzione fanno parte del canone di locazione.

Fonte Progetto Farming the City, 2012

Anagrafica

Nome esperienza
Zuidpark
Anno
2012
Luogo
Spaklerweg 50, Amsterdam, Paesi Bassi
Promotore
Van der Tol
Categoria
Orto su tetto
Social / Website

Contatti

    Per contribuire al progetto, segnalarci degli eventi o metterti in contatto con noi, compila il form e ti ricontatteremo presto.